giovedì 5 febbraio 2009

L'arte di vivere

Oggi è radicata profondamente la convinzione che per vivere bene basta avere i mezzi per conseguire successo, potere, ricchezza...

La possibilità di fare tutto facilmente, basta leggere un manuale d'uso, ci porta inevitabilmente a credere che anche vivere non deve costare fatica e può essere assimilato al saper guidare una macchina, al saper cucinare o al sapere fare fotografie. Eppure, vivere è difficile! Io stessa tempo fa ho cercato di sfuggire a tale certezza andando alla ricerca di un qualche manuale che mi insegnasse i segreti dell'arte di vivere. Non posso dimenticare l'inizio di un tema svolto in seconda media, all'età di dodici anni, in cui esordivo alla grande dicendo:" la vita è bella per chi la sa e la può rendere tale"... Me la sono portata addosso per anni quella convinzione, insieme al complesso di non sentirmi adeguata, poi, invece col senno maturo e soprattutto con le tante innumerevoli letture, ho scoperto (cosa strabiliante!) che le mie idee sono state mirabilmente espresse da Erich Fromm, uno dei più grandi psicoanalisti del nostro tempo. Ho letto infatti i suoi saggi "L'arte di amare", "Avere o essere?", "L'arte di vivere" e mi sono sentita molto confortata.
Vi darò appena posso qualche spigolatura da Fromm sull'arte di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento