sabato 13 giugno 2009

Ai miei "ex alunni"


Cari ragazzi, mi è piaciuta la lettera che avete scritto a memoria perenne della fine di un viaggio che insieme abbiamo fatto. Bravi! Mi è piaciuta la metafora del viaggio su un treno con tante fermate dove alcuni sono scesi per non salire mai più... Mi è piaciuto anche lo slancio di sincerità quando avete dichiarato che talvolta ci avete odiato, qualche volta anche amato. E' giusto, più che giusto che sia così! Purché ci ricordiate, va bene tutto, e non perché egoisticamente vogliamo che ci ricordiate, ma perché se conserverete la memoria di questi anni in cui assaporate la vita (vi auguro di assaporarla per sempre!) in tutta la sua pienezza, avrete di che gioire nell'età adulta. Naturalmente, se resteremo anche noi,i vostri insegnanti del liceo, nei vostri ricordi, sarà perché, nel bene o nel male ce lo siamo meritato..."Ai posteri l'ardua sentenza!"

Il nostro viaggio insieme finisce qui: per voi questa è solo la prima fermata, proseguirete d'ora in poi da soli. L'augurio che possiamo farvi è di realizzarvi pienamente nella vita, come uomini e donne attivamente partecipi della vita civile, consapevoli del contributo ricco di valori positivi che ognuno di voi può dare al miglioramento del mondo...
Per il momento, per rendervi più fiduciosi del vostro futuro, un pratico consiglio: non precipitate nella vuota dimensione della contemporaneità attraverso Internet rimanendo prigionieri senza più vedere le vie di uscita del passato e del futuro. Non passate il vostro tempo a cercare affannosamente il consenso; non vi abbandonate a questa imperante e sconcertante mancanza di rigore, a questa clownerie che non prende nulla sul serio! Le regole servono per vivere meglio. Affidatevi alla cultura che, sebbene non sia una madre amorosa, è pur sempre un baluardo contro la seduzione del nulla!
"Res severa est verum gaudium!"

1 commento:

  1. Inutile sprecare molte parole..a volte la parolina più insignificante può essere migliore di mille discorsi: GRAZIE PROF!! A.O.

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento