lunedì 5 ottobre 2009

Il Congresso del PD

IL Partito democratico ha formalmente chiamato i suoi iscritti, mediante i delegati provinciali, alla convenzione provinciale, che si è tenuta ad Avellino domenica, 4 ottobre 2009. In vista del congresso nazionale dell'11 ottobre e poi delle primarie che si terranno il 25 per l'elezione del futuro segretario nazionale, il partito si è dato e si dà tuttora un gran da fare, tessendo e ritessendo relazioni, alleanze e patti di fedeltà più o meno occulti.
I toni della convenction sono stati accesi durante le varie tappe, sembrava che le tre mozioni (Bersani, Franceschini, Marino) dilaniassero il partito dall'interno, senza soluzione di continuità.
Io sono appena entrata nel PD e non ho provato una piacevole sensazione...
Ho avvertito il disagio di chi arriva ad una festa nuziale a fine banchetto: tutti sembravano interessati a numeri e cifre per la spartizione di un bottino, ma dov'è lo spirito di appartenenza al partito, dov'è la condivisione di un progetto? dove sono le idee?...
Mi viene in mente una citazione di Antoine de Saint-Exupery, che può sintetizzare bene il mio pensiero:
"Se vuoi costruire una nave non devi affaticarti per prima cosa a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento