"La felicità consiste nel saper trovare motivo di gratificazione ed interesse anche nelle cose apparentemente più difficili, come ad esempio nel lavoro, facendo dei contatti sociali con ogni persona che ci passa accanto un'occasione per realizzare un profondo scambio emotivo che arricchisce la nostra esistenza e ci rende consapevoli della strordinarietà della vita."
[...]
"Vuoi essere felice? Guarda nel profondo, più che puoi, nell'essere peggiore che vive sulla terra. Se riesci a trovare qualcosa di positivo in quell'essere vuol dire che dentro di te è vivo il seme dell'amore e della felicità. Quando ci confrontiamo con una persona che ci è accanto e con cui non riusciamo ad avere un buon rapporto, chiediamoci perché è così, valorizziamo i suoi punti di forza, gli aspetti positivi, i buoni propositi che sicuramente albergano nel suo animo e mettiamo pure da parte i pregiudizi e i giudizi."
... Queste ed infinite altre perle di saggezza si trovano disseminate a profusione nel libro di Pasqualino Di Blasi, Insegnami ad amare, Grauseditore Napoli, 2014. Il narratore, attraverso il racconto della vita di sua madre parla al lettore di amore, di felicità possibile, di energia cosmica, di limiti imposti dalla realtà come l'angoscia, la depressione, la sfiducia in se stessi e negli altri, ma questi diventano valicabili qualora ci si metta in gioco donandosi all'altro, pronti ad imparare ad amare.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi lasciare un commento