venerdì 5 dicembre 2014

Dio non c'è

Siamo soli in questo Universo, soli e smarriti senza una meta  senza predestinazione!
 Il mondo è in preda al male: malattie, guerre, violenza di ogni tipo,  uccisioni di innocenti. Ma come si fa a credere che ci sia un Dio buono, padre di tutti gli uomini e di tutte le specie viventi, che ci protegge o che faccia giustizia colpendo i cattivi e premiando i buoni? Dov'era Dio quando mia madre, gravata da una malattia devastante si contorceva nel letto in preda a dolori insopportabili e pregava, supplicava noi figli di aiutarla e non voleva morire? Dov'era Dio quando un bambino veniva seviziato e poi ucciso e gettato in un fossato? Dov'era Dio ad Auschwitz quando milioni di uomini, donne e bambini venivano resi schiavi e massacrati in nome di un'ideologia aberrante? Dov'è Dio nelle città desolate che lasciano soli gli anziani a marcire nelle case privi di tutto, e bambini affamati nelle strade a chiedere pane? Padre del cielo, se tu fossi padre io ti chiederei di annullare tutto questo, di cancellare il male nel mondo , perchè è qui che viviamo ed ora! non possiamo accettare che il male ci devasti nell'attesa di un giudizio finale che ci premierà   per aver tanto sofferto!...

2 commenti:

  1. Dio è la nostra intelligenza , il nostro essere , la nostra morale. Paradossalmente siamo noi uomini a permettere l'esistenza di un entità superiore. Dio c'è , in ogni luogo , in ogni tempo dove vi è vita. Dio e uomo sono simbionti , la loro coesistenza è vincolante , insopprimibile.


    un saluto

    Caccaviello Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si afferma che Dio non c'è il cuore è colmo di amarezza e di dolore, perché si è infranto il patto di fiducia che si era stabilito con Lui. Tuttavia ciò non significa che poi non si ritorni a Dio quando l'animo si è rasserenato. In fondo il rapporto tra Uomo e Dio è sostanziato di un eterno andare verso e contro, perché di Dio non si può fare a meno.

      Elimina

Puoi lasciare un commento