mercoledì 8 febbraio 2012

Il liceo sportiv

In riferimento all'ultimo Collegio dei docenti nella cui sede si è discusso sulla eventualità di accogliere la proposta pervenutaci dal Comune di Sturno di aggregare al nostro liceo scientifico un nuovo indirizzo sportivo, appare opportuno puntualizzare lo “stato dell’arte” per quanto riguarda i cosiddetti “licei a indirizzo sportivo”.

Il riordino delle sperimentazioni ad indirizzo sportivo, previsto dall’articolo 3, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, non è ancora intervenuto: sopravvivono, pertanto, le sperimentazioni già autorizzate, ma non possono essere attivati, in nessun caso, nuovi percorsi presso altre istituzioni scolastiche.

È ben vero che il regolamento di riordino è stato approvato in prima lettura, ma l’iter è tutt’altro che concluso e, soprattutto, manca l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri, unico atto in grado di dare (o meno) l’imprimatur al nuovo indirizzo.
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13542
Milano, 15 dicembre 2011

Le istituzioni scolastiche possono ovviamente, utilizzando gli strumenti dell’Autonomia – disciplinati, per quanto riguarda i licei, dal D.P.R. 89/2010 ed in particolare dall’articolo 10, c. 1, lett. c (quote di autonomia), c. 2, lett. c e c. 3 – realizzare particolari curvature “sportive” innestate su uno qualsiasi dei percorsi ordinamentali.

Nel caso si voglia percorrere questa strada, è comunque fatto espresso divieto di utilizzare espressioni quali “indirizzo sportivo” o “opzione sportiva”, poiché i termini “indirizzo” e “opzione” hanno rilevanza ordinamentale e possono essere utilizzati solo nelle situazioni previste dalla legislazione vigente. Le istituzioni scolastiche sono inoltre chiamate a rendere esplicito che l’esame di Stato e il titolo rilasciato al termine del percorso sono quelli previsti dall’ordinamento: a titolo puramente esemplificativo, nel caso in cui una curvatura sportiva sia innestata su un liceo classico lo studente dovrà affrontare le prove dell’esame di Stato previste per il liceo classico e il suo diploma sarà di liceo classico.


CONSIDERAZIONI
L'istituzione del liceo scientifico sportivo è stato sollecitato da Manuela Di Cento, deputata del Pdl al Ministro Gelmini che l'ha subito accolta con entusiasmo, attivandosi ad inserire nel nuovo Ordinamento dei licei questa opzione. L'iniziativa è parsa a molti abbastanza discutibile, considerando l'offerta formativa già abbastanza indebolita dai tagli al monte ore di discipline portanti. Qualcuno ha voluto evidenziare che sostituire l'istruzione con l'attività fisica è tipico dei regimi autoritari, altri pongono il dubbio che lo sport debba essere inteso come strumento di lavoro. Di quale lavoro si tratterebbe? Le materie insegnate saranno tutte declinate allo sport: storia dello sport, letteratura dello sport, diritto dello sport ecc. Il profilo in uscita? Persone preparate alla pratica e alla didattica di attività sportive,capaci di organizzare grandi eventi come le Olimpiadi, oppure, in un prosieguo degli studi, fisioterapisti, medici, esperti della comunicazione. Certo è che dobbiamo abituarci all'idea...

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento